Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/master.inc.php on line 52

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/master.inc.php:52) in /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/inc/class.auth.php on line 35

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/master.inc.php:52) in /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/inc/class.auth.php on line 35

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/inc/class.auth.php on line 43

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/master.inc.php:52) in /home/zero55/domains/casadelpopolo.fi.it/public_html/index.php on line 51
CDP - Casa del Popolo Grassina
Sviluppo2000
Home | Contatti  

Ultime news
29/01/13
I CIRCOLI ARCI CONSEGNANO LE CHIAVI
18/10/12
ATTIVITA E CORSI
02/06/11
Il 12 e 13 giugno mare chiuso
Cerca nel sito
Newsletter
Inserisci la tua mail per iscriverti



Torna indietro

Corso Yoga

YOGA

"Se cercate la radice dell'albero, i fiori e il profumo verranno da sé. Se cercate il corpo, la fragranza della mente e dello spirito verranno da sé".
B.K.S.IYENGAR

Lo hatha yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o asanas, e da esercizi di controllo della respirazione, o pranayama, perfezionati nel corso dei secoli da generazioni di yogi.
La pratica dello hatha yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.
Come raggiungiamo tale equilibrio e tale consapevolezza? Con la pratica costante e regolare.
Se analizziamo infatti il significato del termine hatha, scopriremo che esso indica appunto "sforzo, ostinazione, pertinacia". Patanjali, che ha sistematizzato la filosofia yoga oltre duemila anni fa attraverso i suoi "Yoga sutra", sostiene che il fervore, l'autodisciplina (tapas), sia una delle tre pietre angolari dello yoga.

Tapas significa calore, ardore, fuoco: è l'energia e il calore che si acquistano rivolgendo i propri pensieri e le proprie azioni verso una meta precisa, senza disperderli altrove.

 

La pratica riveste quindi un'importanza fondamentale, andando a modificare lo stato mentale e fisico del discepolo. Nonostante gli evidenti benefici (tra i quali un miglioramento generale nello stato di salute, una regolarizzazione del peso corporeo, una maggiore vitalità anche in età avanzata) uno dei principi fondamentali dello yoga è di non ricercare i frutti delle proprie azioni: la pratica andrà pertanto eseguita per sé stessa, senza preoccuparsi del risultato.

In genere, nella vita di tutti i giorni, siamo soliti considerare il nostro corpo come un mero strumento, a volte come un semplice mezzo di locomozione che ci porta da un luogo all'altro. La mente è il burattinaio che governa con fili invisibili. Ci curiamo poco del corpo in quanto tale, sovente ci limitiamo alla sua "manutenzione" essenziale, fornendo carburante, spesso scadente, e rimediando grossolanamente ad eventuali malanni: la nostra automobile riscuote certamente maggiori attenzioni! Nel momento della pratica, al contrario, la nostra mente si pone completamente al servizio del corpo, è su di esso focalizzata. Ciò, in realtà, non è soltanto fonte di benessere a livello fisico, ma aiuta anche a raggiungere un maggiore controllo dei nostri pensieri, insegnandoci a fermarli e a dirigerli a piacimento.

Lo yogi è consapevole del fatto che la sua vita e tutte le sue attività sono parte dell'anima universale che si manifesta ed opera attraverso l'uomo; nel battito del suo cuore e nel lento ritmo del suo respiro riconosce l'incedere delle stagioni e il pulsare della vita in tutto il suo splendore.

 





S.M.S.F.C. Casa del Popolo Grassina Piazza Umberto I, 14 - 50015 Grassina | Firenze
Tel./Fax 055/642639 | C.F. 80002970483 - P.iva 03295200483
E-mail: info@casadelpopolo.fi.it